cultura e spettacolo

Giostra della Sfida 2024: ecco il Palio

 
 

Durante la Cena Grande oltre ad aver svelato il drappo della vittoria della gara di giugno, sorteggiato l'ordine di partenza per le prove ufficiali del 2 giugno.

 

Con la Cena Grande a Palazzo Trinci si è alzato il sipario sulla Giostra della Sfida 2024. Edurante la Cena è stato svelato il Palio  che quest’anno è stato dall’artista Diego Miguel Mirabella con la collaborazione tecnica del sarto Massimo Fiordiponti

 Il drappo è costituito da una preziosa stoffa bianca di sfondo, su cui galleggiano punti e ricami dorati luccicanti mentre campeggiano i tre cerchi simbolo della tenzone, applicati in pelle nera a formare una piramide rovesciata, un 8 in movimento.

Gli stemmi dell’Ente Giostra e del Comune di Foligno si incastonano nelle forme circolari in un crescendo che conduce lo sguardo verso la parte superiore dove i dieci stemmi che rappresentano i rispettivi Rioni di Foligno, in una sequenza prelevata direttamente da uno dei palii storici del 1969, danzano in cerchio come stelle luminose, tutti altrettanto ricamati a mano.Diego Miguel Mirabella, 36 anni, in molti dei suoi progetti si avvale dell’immaginario, degli usi e della cultura di altri artisti o artigiani, allo scopo di indagare il confine di comunicazione e di scambio tra sé stesso e “l’altro”, creando lavori che scaturiscono da questo dialogo.

Tutto conosciamo Massimo Fiordiponti folignate e quintanaro doc, consigliere e priore del Rione Ammanniti, vicepresidente e presidente della Commissione Artistica dell'Ente Giostra e componente di quella attuale. Per 2 anni stilista di Miss Europe Continental, Fiordiponti realizza abiti da sposa, da sera e storici. Nel 2016 ha co-fondato a Londra l'artist run space Limone.

Prove ufficiali del 2 giugno: primo in pista La Mora

Oltre al Palio di Giostra è stato sorteggiato anche l’ordine di partenza delle prove ufficiali del 2 giugno. Prove a seguito delle quali verrà definito l’ordine di parte della Giostra della Quintana de La Sfida del 15 giugno. Questo l’ordine di partenza del 2 giugno: La Mora, Contrastanga, Badia, Giotti, Morlupo, Pugilli, Cassero, Ammanniti, Croce Bianca, Spada



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Folignonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Folignonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Folignonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.