'Robocup Jr Italia', oltre 1500 studenti a Foligno per sfidarsi a suon di robot

 
 

L'edizione 2017, organizzata dall'istituto Orfini, si svolgera' dal 3 al 6 maggio: eventi, gare e conferenze

 

Studenti provenienti da tutt'Italia e robot invaderanno Foligno per quattro giorni tutti dedicati alla robotica educativa. E' "Robocup Jr Italia" edizione 2017 che si terrà dal 3 al 6 maggio proprio a Foligno, grazie all'organizzazione dell'Istituto Professionale E. Orfini.


Per questa IX edizione della manifestazione nazionale a sfidarsi a suon di robot saranno 129 team provenienti da scuole di tutto il Paese per un totale di oltre 1500 studenti. I robot e la robotica saranno al centro di gare, dimostrazioni, sfide su vari progetti, conferenze ed eventi collaterali.

Una serie di appuntamenti, aperti a tutti, che vedranno come palcoscenico non solo la scuola, ma anche Palazzo Trinci, Palazzo Candiotti, l'Auditorium San Domenico e altre location cittadine. 

Oltre ai giovani dei team verranno coinvolti, con iniziative specifiche, anche studenti delle scuole elementari e materne. I robot, la loro costruzione e programmazione, saranno senza dubbio i grandi protagonisti di quest'evento, ma le vere star sono gli studenti, le loro capacità di comprendere, creare e interconnettere vari saperi.

Non a caso il motto che guida l'evento è: "L'importante non è vincere, ma imparare". La robotica, infatti, viene intesa in maniera interdisciplinare includendo la meccanica, l'automazione, l'elettronica, l'informatica, la fisica, la matematica, la logica e molto altro e soprattutto promuovendo le attitudini creative e le capacità di cooperazione, comunicazione e di lavoro in sinergia.

Le gare si suddividono in diverse categorie: Soccer in cui squadre di robot (portiere e attaccante) si sfidano al gioco del calcio; Rescue Maze dove i robot si ritrovano in un labirinto e devono trovare la strada giusta per arrivare in fondo e vincere; Rescue Line con i robot costretti a seguire un percorso e ad aggirare gli ostacoli fino ad arrivare alla fine del tracciato; Dance e Theatre dove gli studenti ballano insieme ai propri robot una coreografia da loro ideata e programmata.

 


 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Folignonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Folignonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Folignonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.