società
Pigna di Terracotta, via al corso sulle erbe campagnole
società
Pigna di Terracotta, via al corso sulle erbe campagnole
Riconoscerle, coglierle, cucinarle e poi si mangia. La giornata si svolgera' domenica 5 marzo a Sasso di Valtopina. Ecco il programma
Una giornata ludico-culturale alla scoperta non solo delle erbe campagnole, delle loro proprietà e del modo per cucinarle, ma anche del caratteristico borgo di Sasso, piccola località di Valtopina. E questo grazie all'associazione eno-gastronomica La Pigna di Terracotta.
Il primo corso alla scoperta delle erbe campagnole ha il titolo "Erbe e fiori nello stupore di un borgo incantato" e si svolgerà domenica 5 marzo. Un corso per riconoscere le erbe spontanee e cucinarle.
Il programma: ore 9.30 arrivo a Sasso, qui ndi, colazione umbra, poi inzio della lezione sul metodo di riconoscimento delle erbette selvatiche, come trattarle una volta raccolte, come cucinarle riscoprendo antiche ricette.
"Tempo permettendo - spiega lo chef e presidente dell'associazione Patrizio Campanaro - andremo nei campi a riconoscere le principali erbe spontanee (munirsi di scarpe comode, coltello e cestino).
Ovviamente le mangeremo a pranzo con un menù a base di queste (pranzo ore 13.30)".
Un menù che vede:
Bruschette alle erbette
Un primo
Coniglio in porchetta al finocchietto selvatico
Erbe ripassate.
Il corso è a numero chiuso (40 partecipanti). E' necessario iscriversi in anticipo contattando Patrizio campanaro (3336002052). Il costo è di 20 euro adulti e 10 bambini
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.