cultura e spettacolo

Quintana, ecco la Notte Barocca. Domenica 9 settembre, torna Pony... amo

 

Tanti gli spettacoli in programma. Per l'evento destinato ai bambini: possibilita' per i piu' piccoli di infilare, in groppa ai cavalli, gli anelli appesi al braccio del Dio Marte

 

Mancano un paio di ore all'avvio degli spettacoli e festeggiamenti della Notte Barocca che si svolge nell'ambito di Segni Barocchi Festival. Dalle 16,30 sarà possibile ammirare le vetrine partecipanti al concorso "Barocco e Neobarocco in vetrina", a cura dell'Associazione Innamorati del Centro, in collaborazione con Pro Foligno e Ente Giostra della Quintana.


Alle 17,30 la conferenza spettacolo con degustazione, a cura di Raffaele Riccio, "Il gran teatro del mondo: picari, comici, pellegrini, soldati in epoca barocca. Storie di vita quotidiana nel Seicento", in programma alla sala delle conferenze di Palazzo Trinci.

L'ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata ospita, alle 21,15, il concerto "Tra cielo e terra" a cura di Musica Perduta, Ensemble con strumenti originali. L'evento è realizzato in collaborazione con Centro per la Cultura e lo Sviluppo Economico srl e Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.
La Compagnia dei Folli presenta lo spettacolo "Luce" alle 22,30 in Piazza della Repubblica, un viaggio attraverso la luce, il fuoco, effetti luminosi, proiezioni su farfalle e sfere trasparenti, creature dell'abisso leggere e lucenti, acrobati su trapezi e tessuti svolazzanti.

Nella giornata di oggi saranno aperti anche il Museo Diocesano e Palazzo Trinci (biglietto 3 euro; biglietto integrato Palazzo Trinci e Museo Diocesano 6 euro). Il Laboratorio di Scienze Sperimentali ospiterà due proiezioni al Planetario "Paolo Maffei", alle 21,30 e 22,30, a cura di Arnaldo Duranti, che illustrerà "Il cielo di settembre al Planetario".

TORNANO I PONY. "Pony...amo la Quintana a cavallo", domenica 9 settembre in Piazza Matteotti, a partire dalle ore 16.30, è in programma la tradizionale giornata dedicata ai bambini ed ai cavalli. L'iniziativa è uno degli appuntamenti fissi del programma dell'Ente, ideata da Lucio Cacace, da quattro anni è coordinata dal Magistrato Simone Capaldini.

I bambini potranno cavalcare i pony ed i cavalli messi a disposizione dal Centro Ippico Equi Jumping di Limiti di Spello seguiti dall'istruttore di II livello Simona Arciero e dall'istruttore di I livello e tecnico di Palii e Quintane, Fabio Santi. Presso il centro ippico si possono seguire i corsi di salto ostacoli e dressage e l'offerta si arricchisce anche con la possibilità di cogliere i benefici dell'ippoterapia.

La novità di quest'anno è la possibilità di provare a compiere una tornata infilando anche gli anelli appesi al braccio della statua del Dio Marte. Inoltre ad ogni bambino verrà regalata la bandierina del proprio Rione. Anche questa iniziativa rientra nell'ambito del progetto dedicato ai più piccoli che ormai caratterizza ogni edizione della Quintana.

 


 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Folignonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Folignonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Folignonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.