società

Premio giornalistico Renato Campana, domani la premiazione

 

Promosso dall'associazione nazionale Polizia di Stato e dal settimanale La Gazzetta

 

Ricordare la figura del giornalista e reporter Renato Campana a 10 anni dalla scomparsa con due premi rivolti agli studenti delle scuole secondarie e quelli delle medie. L'obiettivo di promuovere una più approfondita conoscenza dell'attività giornalistica svolta da Renato Campana, interamente dedicata a raccontare la realtà locale attraverso le foto e la cronaca degli avvenimenti riguardanti il territorio folignate. 


Professore, giornalista e reporter, Renato ha raccontato per anni con passione e professionalità le vicende cittadine attraverso non solo i suoi articoli ma anche con le immagini. Lo ricordiamo sempre sorridente e con la sua macchina fotografica sempre attaccata al collo, pronta a immortalare emozioni fermando il tempo in quegli scatti.

L'iniziativa è stata lanciata dall'associazione nazionale Polizia di Stato e dal settimanale La Gazzetta con il patrocinio del Comune di Foligno.  "Renato Campana - spiega il presidente dell'associazione Polizia di Stato, Mauro Volpini - è stata la prima persona che ho incontrato e con la quale è nata subito un'amicizia in quel lontano 1980, quando sono arrivato a Foligno. E' stato un giornalista e un amico speciale, ha dato tanto al territorio e mi sembrava giusto che fosse ricordato".

Domani alle ore 17.00 a Palazzo Trinci, quindi, l'Associazione Nazionale Polizia di Stato sezione di Foligno e il settimanale Gazzetta di Foligno  presenteranno i vincitori del concorso. Ai primi tre classificati andranno rispettivamente un computer portatile, un tablet e uno smartphone del valore di circa 800 euro complessivi.

La giuria composta dal professor Roberto Segatori, docente alla Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, e dai giornalisti Roberto Di Meo - La Nazione, Alfredo Doni - Corriere dell'Umbria, Patrizia Peppoloni - La Nazione ed Enrico Presilla - Gazzetta di Foligno ha selezionato i finalisti e decretato i vincitori, i quali saranno resi pubblici nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà proprio nel decennale della scomparsa di Renato Campana.

Nel corso dell'incontro moderato dal professor Roberto Segatori, interverranno Mauro Volpini, presidente dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato sezione di Foligno, Enrico Presilla, attuale direttore della Gazzetta di Foligno e don Germano Mancini, storico direttore della medesima testata, legato a Renato Campana da un'ultradecennale amicizia e da una proficua collaborazione professionale.

 


 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Folignonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Folignonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Folignonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.