cultura e spettacolo
Primi d'Italia, celebrazioni per i 150 anni del pastificio Masciarelli
cultura e spettacolo
Primi d'Italia, celebrazioni per i 150 anni del pastificio Masciarelli
Spettacolo all'Auditorium e premiazione in piazza della Repubblica
Manca poco alle celebrazioni per i 150 anni di attività del Pastificio Masciarelli che si terranno oggi, sabato 30 settembre a Foligno, in occasione de I Primi d'Italia.
Alle 18.00 è previsto un Talk con Orazio e Agostino Masciarelli, in cui interverranno anche Maurizio e Sandro Serva del ristorante "La Trota", 2 stelle Michelin.
E, dopo un aperitivo cenato, alle 21.00 la premiazione presso il Palco de I Primi d'Italia in Largo Carducci.
Il pastificio Masciarelli è attivo già nel 1867 a San Martino sulla Marrucina, prima di trasferirsi nel 1913 a Pratola Peligna. Dopo 38 anni di produzione nel vecchio pastificio ubicato al centro del paese, ci sono trasferiti nel nuovo e più accogliente laboratorio dove locali e i macchinari sono a norma, ma dove si respira sempre un'aria carica di bontà e tradizioni antiche.
Una pasta prodotta con le stesse tecniche degli antenati: intatta la tradizione con cui si controlla il prodotto dalle prime fasi di lavorazione fino alla vendita, scegliendo semole speciali, ad alto contenuto di glutine e proteine, creando l'impasto con le migliori acque del Parco Nazionale della Majella.
Un prodotto in quantità limitata con trafile circolari in bronzo con una lunga essiccazione di 36 - 48 ore, utilizzando temperature bassissime che dai 40° ai 45°.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.