cultura e spettacolo
Scuola, un concorso per promuovere il talento artistico dei giovani
cultura e spettacolo
Scuola, un concorso per promuovere il talento artistico dei giovani
Il progetto e' promosso dall'associazione 'Ali della Mariposa'. La presidente Paola De Bonis: 'Dovranno raccontare quali sentimenti e valori rappresentano per loro 'Il senso della vita''. In palio 2mila euro
"Evidenziare la parte positiva, emotiva e creativa dei giovani in contrapposizione all'immagine negativa che a volte l'opinione pubblica mette in risalto e stigmatizza". È questo l'obiettivo del progetto-concorso ‘Il giorno delle stelle' organizzato dell'associazione di promozione sociale ‘Ali della Mariposa' che è guidata dalla presidente Paola De Bonis e rivolto alle scuole secondarie di secondo grado dell'Umbria.
All'inizio dell'anno scolastico 2017/2018, gli istituti che desiderano partecipare al concorso dovranno individuare al proprio interno uno o più ragazzi con uno spiccato talento per il canto, la danza o la recitazione e organizzare un'unica esibizione (canto, danza, recitazione o tutte e tre le discipline) di massimo 5 minuti. Dopo il successo del progetto "Speziamo le catene", Paola De Bonis propone, sempre per la valorizzazione dei talenti fra gli studenti, questa nuova iniziativa rivolta alle scuole di tutta l'Umbria.
‘Inno alla vita'. I lavori prodotti dovranno attenersi alla tematica prevista nel bando che per questa prima edizione è ‘Inno alla vita'. "Gli studenti - spiega Paola De Bonis, presidente di ‘Ali della Mariposa' e docente di lingua e civiltà spagnola - dovranno raccontare, attraverso queste forme artistiche, quali sentimenti e valori rappresentano per loro il ‘senso della vita'. In questo modo intendiamo valorizzare e promuovere il talento artistico dei giovani".
Il concorso. Una giuria qualificata, divisa in due commissioni, selezionerà e valuterà le esibizioni degli studenti, decretando la scuola vincitrice. Il premio in palio è di 2mila euro e l'istituto vincitore verserà una parte della somma (500 euro) agli studenti partecipanti mentre il resto (1.500 euro) dovrà essere impiegato per realizzare, nel successivo anno scolastico, laboratori di canto, danza o recitazione.
Durante la manifestazione l'associazione ‘Ali della Mariposa' darà un riconoscimento a un personaggio del mondo della cultura, dello spettacolo, del cinema o dello sport, che si è distinto per l'impegno nel sociale o per il talento dimostrato.
Per aderire. Gli istituti che intendono partecipare al progetto dovranno inviare la scheda di adesione (allegata al bando già diffuso nelle scuole) entro le ore 13 di mercoledì 25 ottobre agli indirizzi email alidellamariposa@libero.it o alidellamariposa@pec.it.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.