Liberazione della citta', consegnata cittadinanza simbolica a venti bimbi nati a Foligno da genitori stranieri
Il sindaco: 'E' un ulteriore seno per unire la nostra comunita''
CIl sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha consegnato la cittadinanza italiana simbolica a una ventina di bambini, nati in Italia nell'ultimo anno, da genitori stranieri. "E' un ulteriore segno per unire la nostra comunità - ha detto Mismetti - ma anche un modo per sottolineare che crediamo alla necessità di varare la legge di riferimento e ci appelliamo ai parlamentari perché venga portata avanti".
La cerimonia ha concluso la manifestazione per il 73° anniversario della Liberazione di Foligno, dal nazifascismo avvenuta il 16 giugno 1944 che "segnò per i folignati la fine del conflitto - ha rilevato il sindaco - anche se poi molti nostri concittadini si arruolarono per proseguire la guerra nel nord Italia contro i nazifascisti al fianco dell'esercito inglese.
A 73 anni da quell'evento, l'Amministrazione comunale di Foligno, che sostiene la valorizzazione della memoria storica della nostra collettività, indica a tutti, in particolare alle giovani generazioni, quei fatti, lontani nel tempo, ma essenziali, perché fecero ritrovare a tutti noi la strada della pace e della convivenza civile. Una memoria per rafforzare valori necessari per il nostro presente e futuro".
Alla cerimonia ha partecipato, tra gli altri, il generale Luca Covelli, comandante del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell'esercito.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.
