società

Sulle orme di Annibale per un'escursione sul 'mondo sopra Taverne'

 

L'evento in programma domenica 2 agosto sara' organizzato dall'associazione 'Orme Camminare Liberi'

 

L'associazione "Orme Camminare Liberi" organizza una giornata speciale a Foligno, in programma domenica 2 agosto, con l'escursione "Il mondo sopra Taverne, veduta sugli altopiani plestini". Da Taverne, attraverso un sentiero montano si costeggierà infatti, il Monte di Macchialunga, per proseguire poi verso i


 villaggi di Borgo e di Dignano. Un percorso molto particolare, perchè è lo stesso che fece Annibale secoli fa. I partecipanti avranno modo di passare infatti, proprio sul "piano di Annibale", il luogo dove nel 217 a.C., il generale cartaginese fissò i propri accampamenti, dopo la battaglia del Trasimeno. Successivamente, l'escursione permetterà anche di camminare lungo l'antica strada della 'niviera' (la raccolta di neve, che compressa in ghiaccio, veniva utilizzata per uso ospedaliero), prima di ritornare a Taverne. Il ritrovo è alle 8 nei pressi dell' "Holyday Inn", mentre alle 8,15 avrà luogo la partenza per Taverne (vicino Colfiorito), e alle 8,50 l'arrivo al villaggio casette di legno di Taverne. L'escursione prenderà avvio alle 9, e si concluderà quattro ore dopo, verso le 13. In totale si percorreranno circa 11 chilometri, con un dislivello massimo di 500 metri in salita ed altrettanti in discesa. Per informazioni, telefonare a Roberto Testa al numero 348/2867395 o a Stefano Zucchini al numero 338/6437911.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Folignonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Folignonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Folignonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.