I rioni già in fermento. Il Cassero conferma Innocenzi, con tanto di dedica; La Mora "saluta" Morosini e il Badia annuncia un nuovo ingresso
Archiviata la Rivincita 2024, i rioni sono già in movimeno per il prossimo anno. I consigli rionali hanno cominciato a deliberare e confermare i nuovi binomi e ad annunciare i primi "divorzi". Vediamo insieme e cominciamo con La Mora che annuncia il "divozio" dal folignate Morosini.
"Il consiglio del rione La Mora comunica la conclusione del rapporto con il Cavaliere Luca Morosini.Ringraziamo Luca per l’impegno e la dedizione dimostrata in questi due anni in cui ha investito il ruolo di Generoso, e gli auguriamo tutto il meglio per il suo futuro dentro e fuori il Campo dei Giochi".
Il rione Badia annuncia il nuovo cavaliere dopo aver ricevuto le "dimissioni" presentate subito dopo la Giostra di settembre, di Melosso.
"Il Rione Badia è lieto di annunciare ufficialmente l'ingresso di Davide Dimarti come nuovo Ardito del Rione. Giovane talento, con un significativo percorso alle spalle grazie alla sua esperienza nella Quintana di Ascoli, Davide rappresenta una scelta strategica per il futuro del rione. Siamo convinti che, grazie alle sue qualità e alla sua determinazione, potremo avviare un nuovo percorso di crescita che ci condurrà a importanti traguardi e nuove soddisfazioni.
Con l'occasione vogliamo salutare Lorenzo Melosso che, a poche ore dalla fine della Quintana di settembre, ha voluto esternare al priore Filippo Pepponi la volontà di interrompere anticipatamente il progetto con il nostro Rione.
Il Consiglio, orgoglioso dei risultati ottenuti, è certo di aver dato sempre il massimo nell'affiancare la scuderia Melosso e il giovane cavaliere in ogni sua Quintana".
Conferma per il Cassero di Innocenzi con tanto di dedica.
"Il Consiglio rionale è orgoglioso di ufficializzare che Luca Innocenzi sarà il nostro Pertinace anche per il 2025. Con ben 16 anni all’attivo questo è il sodalizio più longevo nella storia della Giostra della Quintana e dimostra ancora una volta quanto il cavaliere e il popolo della Torre merlata siano sempre più una cosa sola".
E poi la dedica al cavaliere folignate pubblicata il giorno prima su Fb:
"Con la tua classe fai sembrare semplici anche le azioni straordinarie e ci hai abituato a credere raggiungibile l’impossibile.
Ma quello che hai fatto quest’anno non può e non deve essere dato per scontato.
Giostrare con due cavalli esordienti, vincendo la Sfida con Altrimenti e arrivando secondo nella Rivincita in sella ad Easy Secret, può riuscire solo ad un campione come te.
Ti abbiamo seguito con il cuore in gola stringendo il fazzolettone tra le mani mentre davi tutto te stesso ancora una volta. Questa è pertinacia. Questo è il Pertinace".