società

Mogol all'Auditorium San Domenico di Foligno

 

I brani più belli della musica italiana per i bambini di Gerico

 

Il concerto spettacolo di beneficenza "Mogol racconta Mogol" si svolgerà sabato 4 novembre, alle ore 21,00. La presenza di Mogol è un segno tangibile del sostegno dell'artista ai bambini della scuola Terra Santa School di Gerico. Il ricavato sarà devoluto alla scuola. Durante il concerto verranno presentate, dalla band Progetto Mogol, molte canzoni che hanno


caratterizzato la vita dei giovani degli anni 70, 80, 90 e anni successivi, intervallati da racconti del maestro Mogol, relativi ad alcuni episodi tra i più affascinanti della sua vita artistica. Si vivranno momenti emozionanti con il coinvolgimento del pubblico.

Lo spettacolo inizierà con l'introduzione di Arianna Pasqualoni e terminerà con i ringraziamenti e la riflessione di P. Giuseppe Battistelli, Presidente dell'Associazione.
Nel 1965 il maestro, il più grande e importante autore italiano di testi di canzoni, incontra Lucio Battisti, compositore e chitarrista, con il quale inizia una collaborazione in una attività che porta Battisti ai vertici delle classifiche italiane negli anni 70 e 80.
L' autore Mogol ha scritto canzoni non solo per Battisti, ma anche per Mina, Celentano, Morandi, Cocciante, Vanoni, Equipe 84, Dalla, Patty Bravo, Gigi D'Alessio, Renato Zero, PFM, Dik Dik, Tony Renis, Bobby Solo, Umberto Tozzi, Gianni Bella e altri. E' addirittura l'artista che ha venduto più dischi dopo i Beatles e Elvis Presley.

Nel 1981 fonda in Umbria, nel Comune di Avigliano ( Tr ), il CET ( Centro Europeo Tuscolano ), una associazione che organizza corsi ad alto perfezionamento per autori, compositori, arrangiatori, interpreti e tecnici del suono. Ha diplomato oltre 3.000 allievi. Inoltre il CET è convenzionato con l'Università degli Studi di Perugia, l'Università di Siena e l'Università di Pittsburg.
E' ricco il panorama di riconoscimenti che Giulio Rapetti, in arte Mogol, ha avuto nel corso degli anni, tra i più significativi citiamo.
Nel 2008 viene istituito dalla Regione Valle D'Aosta il "Premio Mogol" che vuole premiare il miglior testo dell'anno. E' stato, per tre volte, evento televisivo trasmesso da Rai 1 con grande successo di pubblico e di ascolti. Anche quest'anno la Rai ha voluto dedicare una trasmissione televisiva, con la presenza del maestro Mogol, e di alcuni "professionisti" che hanno voluto rendere omaggio al maestro con i loro racconti.
Il 5 luglio 2013 l'Università degli Studi di Palermo gli conferisce una laurea Magistralis Honoris Causa in Tecnica della Comunicazione.
Nel 2016 il maestro è candidato al Nobel per la letteratura, ed è stato insignito del grado onorifico di Commendatore dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
In considerazione del valore culturale espresso dal concerto spettacolo, hanno dato il proprio patrocinio: Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Foligno, Ente Autonomo Giostra della Quintana. Anche il Cisom (Corpo Italiano Soccorso Ordine di Malta - Delegazione Assisi - Bettona), l'Inner Wheel Club (Foligno) e il Rotaract Club ( Foligno ) hanno offerto la loro collaborazione.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Associazione Santo Sepolcro Foligno ets
Via Paoluccio Trinci, 2
Convento San Bartolomeo
06034 Foligno
RECAPITI
Segreteria: 393.9715743
Email: associazione@santosepolcrofolignoets.it
Sito: www.santosepolcrofolignoets.it
PREVENDITA BIGLIETTI
TICKETITALIA: WWW.TICKETITALIA.COM - CALL CENTER 0743 222889



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Folignonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Folignonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Folignonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.