le interviste di Fol

Bevagna, nasce Fragranze da Forno: nuova linea di prodotti con protagonisti i fiori

 
 
 
 

Prodotti realizzati da Dorita Polticchia e Antonio Boccolini, pasticcieri e proprietari de La Bottega del Forno dedicati alle nonne

 

BEVAGNA - Grande successo per la presentazione di Fragranze da Forno, la nuova linea di prodotti ideata e realizzata da Dorita Polticchia e Antonio Boccolini, pasticcieri e proprietari de La Bottega del Forno di Bevagna.


Una nuova linea che vede come protagonisti degli ingredienti inaspettati e sorprendenti: i FIORI. E sono stati in tanti coloro che sono entrati nel Forno per gustare i prodotti e brindare al Natale.

La particolarità di questi prodotti è che, come è stato evidenziato, sono una vera e propria coccola per i sensi, in quanto i fiori all'interno del prodotto hanno una funzione aromaterapica, che donano una sensazione gustosa, profumata e di benessere.

Thea, figlia di Antonio e Dorita, che si occupa della comunicazione, racconta:"Abbiamo lavorato a questo progetto per molto tempo, ma l'obiettivo è sempre stato uno soltanto: far sì che questi prodotti risveglino nel cuore e nella mente delle persone i loro migliori ricordi.

Questo è quello che è successo a noi, per questo abbiamo deciso di dedicare questa nuova linea a tre persone importanti nella nostra vita, tre delle nostre nonne, quelle che ci hanno tramandato l'amore e la passione per il cibo e la sua preparazione: Nonna Giovanna, Nonna Lidia e Nonna Thea".

È così che è venuto in mente ai titolari di attribuire a un loro tratto distintivo uno dei cinque sensi e l'insieme di queste caratteristiche ha ispirato la creazione di nuovi prodotti che, mantenendo le loro radici nella tradizione, vogliono soddisfare e sorprendere i palati di oggi.

"Nonna Giovanna -spiega ancora Thea - ci ha ricordato la sua grande passione per le piante e la cura del suo terrazzo: i fiori sempre presenti e le sue adorate erbe aromatiche che non mancava mai di mettere in tutti i suoi piatti e nelle sue tisane per curare i malanni. L'elemento che maggiormente ci rimanda a lei sono quindi i sapori e di conseguenza il nostro prodotto doveva avere un gusto unico.

Nonna Lidia: di lei abbiamo il ricordo della sua delicatezza. Il suo delicato ed ineccepibile gusto estetico, il suo delicato prendersi cura della famiglia, ma soprattutto la sua delicata bellezza. Gli elementi che in questo caso abbiamo preso in considerazione sono la vista e il tatto quindi il nostro prodotto doveva essere soffice e appagante alla vista.

Infine Nonna Thea... beh di lei ci ha ispirati: il suo nome Thea come la Rosa, e la sua passione per la cucina. L'elemento che ci rimanda a lei è quindi senza dubbio il profumo e quindi il nostro prodotto doveva essere senza dubbio profumato".

È così che nasce "Fragranze da Forno", un progetto a cui l'intera famiglia Boccolini-Polticchia è estremamente legata, un progetto che deve la sua ideazione e produzione a Dorita e Antonio, anima e corpo de La Bottega del Forno, un'attività con una lunga storia di famiglia amante della tradizione ma attenta all'evoluzione del gusto.

E il prodotto d'élite di questa linea è senz'altro il Panettone Salato. Un panettone dal gusto unico: piccante ma allo stesso tempo delicato, un prodotto che si assapora da solo, ma anche ideale per un aperitivo abbinato con salumi e un bicchiere di vino con una bassa acidità.
Il Panettone Salato, come spiegano, è una traslitterazione di emozioni positive che si compie grazie alla sinergia di aromi/olio essenziali e materie prime che li esaltano.

Le note di apertura sono lo scoppiettio preparatorio; il verde aromatico della terra, Rosmarino che stimola in senso di benessere. Nel cuore un succulento e realistico potpourri di formaggi che si adagia sulle vellutate note di fondo laddove il sapore raggiunge il clou dell'atmosfera odorosa rassicurante: fiori di Lavanda.


 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Folignonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Folignonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Folignonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.